novità imposta municipale immobiliare (IMI) 2023

Steuern

Bild von Peggy_Marco / Pixabay

La legge provinciale del 20 aprile 2022, n. 3, “Disciplina degli alloggi sfitti e altre disposizioni in materia di imposta municipale immobiliare (IMI)”, ha introdotto, tra l'altro, norme, che mirano ad incentivare l’abitare a costi sostenibili.
Viene fatta una distinzione tra comuni con e senza esigenza abitativa; il Comune di Laces è stato classificato come comune senza esigenza abitativa dalla Giunta provinciale.

In data 27.12.2022, con delibera della Giunta comunale, sono stati approvati il regolamento IMI e le aliquote per l'anno 2023, entrambi modificato con deliberazione del Consiglio comunale n. 12 risp. n. 13 del 27.02.2023.


novità - agevolazioni d'imposta:

estratto del regolamento - art. 1, c. 1
"Agevolazioni d'imposta"
aliquote

a. Le abitazioni, concesse in uso gratuito a parenti in linea retta di qualsiasi grado, se nelle stesse il/la parente ha stabilito la propria residenza e dimora abituale. L'agevolazione d'imposta non si applica alle abitazioni delle categorie catastali A/1, A/7, A/8 e A/9. Presupposto per poter fruire dell'agevolazione è la presentazione di una copia del contratto di comodato d’uso gratuito registrato oppure di una dichiarazione sostitutiva in caso di un contratto di comodato d’uso gratuito concluso in forma verbale ai sensi dell'articolo 7, comma 1 del presente regolamento.

0,63%

b. Le abitazioni, se locate in base ad un contratto di locazione registrato e se nelle stesse il/la locatario/a ha stabilito la propria residenza e dimora abituale. Presupposto per poter fruire dell'agevolazione è la presentazione di una copia del contratto di locazione registrato o della proroga dello stesso ai sensi dell'articolo 7, comma 1 del presente regolamento.

0,63%


Il Consiglio comunale ha approvato di stabilire a decorrere dall’anno 2023 il grado di utilizzo previsto dall’articolo 9, comma 4-quater della legge provinciale 23 aprile 2014, n. 3, e successive modifiche, nella misura del 20 % (min. 20% - max. 50%).

31/01/2023

ITA