canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria

cantiere

Immagine da unkn0wncat / Unsplash

A partire dall’anno 2021 il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria sostituisce la tassa per l’occupazione di suolo pubblico (TOSAP), il canone per l’occupazione di suolo pubblico (COSAP), l’imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni (ICPDPA), il canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari (CIMP) e il canone concessorio non ricognitorio.

L’oggetto del Canone è:

1. l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile dei Comuni e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico,
  2. la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile dei Comuni, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato.

Il Canone si applica alle occupazioni di qualsiasi natura con o senza manufatti e anche senza titolo su “suolo pubblico” e su “spazi ed aree pubbliche”, intendendo ai fini dell’applicazione del presente regolamento per tali i luoghi e il suolo di dominio pubblico appartenenti al demanio ed al patrimonio indisponibile del comune quali le strade, le piazze, i corsi, i portici, i parchi, i giardini ecc. nonché i loro spazi sottostanti (sottosuolo) e sovrastanti (soprassuolo) e le aree di proprietà privata, sulle quali risulta costituita, nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio.

Chiunque voglia occupare aree o spazi pubblici, come definiti dal presente regolamento, in via permanente o temporanea, deve preventivamente richiedere ed ottenere dal competente ufficio comunale il rilascio della concessione per le occupazioni permanenti e dell’autorizzazione per le occupazioni temporanee.

L’installazione dei mezzi pubblicitari lungo le strade comunali o in vista di esse per la diffusione pubblicitaria è soggetta ad autorizzazione espressa da parte del Comune.

Le domande vanno presentate 15 giorni prima dell’occupazione o dell’installazione. In caso di comprovata necessità l’ufficio competente/il concessionario può ridurre il termine di cui sopra.

Il regolamento si trova qui

canone patrimoniale di concessione, autorizzazione (occupazione di suolo pubblico senza esposizione pubblicitaria)
Per ulteriori informazioni su tariffe, calcolo e pagamento della tassa rivolgersi all'ufficio tributi del comune.

canone patrimoniale di esposizione pubblicitaria
Per ulteriori informazioni su tariffe, calcolo e pagamento dell'imposta e per eventuali domande rivolgersi alla ditta Südpla Srl (Tel. +39 0473 247 118  indirizzo: Merano, Sinigo - Via Kravogl 2, indirizzo email: info@sudpla.it, sito internet: www.sudpla.it).

01/12/2022