NIBELUNGEN die rückkehr.il ritorno

©Un progetto di Merano Arte e dell'Accademia di Merano

Il progetto comune NIBELUNGEN: die rückkehr. il ritorno si occupa del manoscritto del Cantare dei Nibelunghi del 1300 circa, rinvenuto nei pressi di Laces in Alto Adige e ora in possesso della Biblioteca di Stato di Berlino.

Il Cantare dei Nibelunghi è la più importante epopea letteraria del Medioevo tedesco. Nata intorno al 1200 a partire da varie leggende tramandate oralmente, combina due livelli narrativi: un primo nucleo racconta le gesta eroiche di Sigfrido, come l’uccisione del drago e la conquista di un tesoro di inestimabile valore, e ha radici in saghe scandinave dell’alto medioevo; un secondo a ronta una serie di vicende storiche legate alla caduta dei Burgundi.

Il confronto con il manoscritto apre la possibilità di ripensare aspetti della storia culturale europea ed extraeuropea. Forse più importanti dell’opera epica in sé sono il suo impatto e le sue possibili interpretazioni, che costituiranno l’occasione per un’ampia mostra e un ricco programma di eventi.

invito

programma:

„Ein Dorf und eine mittelalterliche Handschrift: die Latscher Nibelungen“ (DE)

Nibelungenabend in Zusammenarbeit mit der Gemeinde Latsch mit Vorträgen von John Butcher, Elisa Pontini, Michael Dallapiazza

quando: sabato, 11.05.2024, ore 18.00 -19.30 - CulturForum Latsch

Per ulteriori eventi, consultare il programma:

programma NIBELUNGEN die rückkehr.il ritorno

inaugurazione